1 Analisi del mercato, target e mezzi
Attraverso l’analisi del mercato, dei competitor, del target di prodotto, possiamo pensare di attivare e quindi ottimizzare l’uso di mezzi, canali e veicoli on e off line più idonei al tipo al progetto di comunicazione e agli obiettivi di business indicati.
2 Media strategy - Media planning
Individuiamo bene gli obiettivi capendo bene dove vogliamo/possiamo arrivare.
Più i traguardi saranno chiari meglio riusciremo nel nostro intento di scegliere quali media utilizzare e pianificare in equilibrio con le aspettative e le caratteristiche del piano di marketing del cliente.
Guardiamo cosa fanno i competitor.
Non si tratta di spiare o di copiare sia chiaro, ma semplicemente di cercare di capire, attraverso lo studio e l’osservazione dei casi di successo cosa fare e cosa invece può essere evitato.
Scegliamo bene i mezzi che fanno per te.
La scelta e la selezione delle tipologie a seconda delle comunicazioni che si vogliono fare è di fondamentale importanza.
Individuare i canali giusti da utilizzare non è sempre così scontato, dalla TV alla radio, dal web al social media alle affissioni etc sono molte le opportunità ma non per questo significa che siano adatte a ciò che ci si immagina.
Mettiamo in calendario le azioni.
Il quarto passo contempla la calendarizzazione e la condivisione di tutte le azioni, creando assieme quello che si chiama un vero e proprio Content Plan.
3 Gestione operativa
Gestione della campagna pubblicitaria in tutti i suoi aspetti operativi, incluso il traffico dei materiali e dei giustificativi.
4 Media buying
Acquistiamo gli spazi fisici o temporali sui mezzi attraverso la contrattazione con le concessionarie di pubblicità sui vari media inclusi gli spazi Internet e campagne di social media marketing per cui acquistiamo spazi e campagne in autonomia.
Quindi prenotiamo quando e quante volte ad esempio uno spot dovrà andare in onda durante una giornata, stipuliamo un contratto relativo a questo, e controlliamo che tale contratto venga rispettato, o nel caso dei social network monitoriamo che la campagna rispetti le performance attese.
5 Post evaluation
Controllo uscite del piano, gestione contestazioni, post analisi tv + valutazioni successive al planning in conseguenza di eventuali variazioni di obiettivi di comunicazione, in particolare nel caso dei social network anche in campagna in corso.
6 Controllo pianificazioni terzi
Verifichiamo la congruenza del brief con la pianificazione ed i risultati di campagna.